Terminologia

C

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
 
In questa sezione sono presenti alcuni dei termini più comuni sull'odontoiatria.
Può servire per chiarire dei concetti altrimenti oscuri, senza necessariamente dover ricorrere ad un vocabolario specializzato in terminologia medica.

 
 
Procedura usata per risolvere una pulpite e/o per salvare un dente da un ascesso o per guarire un ascesso o un granuloma, nella quale la polpa o i residui pulpari vengono raschiati via dalla camera della polpa e dal canale radicolare. Il canale radicolare poi viene disinfettato e riempito permanentemente con particolari sostanze.
 
È l'elemento dentario più lungo, specialmente a livello radicolare, ed ha uno spessore vestibolo-palatale relativamente grande, per ottenere il maggior ancoraggio possibile.
E' utilizzato per incidere e strappare il cibo dalla maggiorparte dei mammiferi.
 
Si riferisce al periodo di tempo che separa l'inserimento di un impianto dentale endosseo dall'epoca della sua protesizzazione provvisoria o definitiva. In tal caso tale tempo varia tra 4 e 8 mesi in base alla situazione clinica.
 
Si riferisce al periodo di tempo che separa l'inserimento di un impianto dentale endosseo dall'epoca della sua protesizzazione provvisoria o definitiva. In tal caso tale tempo corrisponde a zero in quanto il dente viene applicato immediatamente al moncone dell'impianto.
 
Voce dotta latina carie(m) "corrosione", da una radice indeuropea che indica "rompere, rovinare".
In odontoiatria il termine carie indica il processo di cavitazione di un dente.
 
L’implantologia dentale (endossea o endostea) consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo del dente naturale) di pilastri artificiali (in materiale metallico, ceramico o sintetico) che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione.
 
Odontoiatra con esperienza e pratica prevalente nella chirurgia della bocca.
 
Formazioni cistiche che interessano un dente o i suoi tessuti di sostegno.
La cisti dentaria può determinarsi per errori di sviluppo dei tessuti deputati all'odontogenesi o per stimolo infiammatorio.
 
La superficie articolare arrotondata posizionata all'estremità dell'osso mandibolare.
 
La conservativa è la branca dell'odontoiatria che si occupa del restauro morfologico, funzionale ed estetico, dei denti colpiti da processi cariosi.
 
E' la parte visibile del dente, ricoperta da smalto e in collegamento con la radice al colletto.
 
Procedura parodontale tramite la quale le gengive vengono raschiate con speciali strumenti (curette) per rimuovere il tessuto danneggiato della tasca parodontale.
 


Staff | Università | Eventi e corsi | Dove siamo | Consulenza On-line | Terminologia |

© Centro di Implantologia e Odontostomatologia del Prof. Stefano Fanali - Tutti i diritti riservati - P.IVA 05356600584