ODONTOSTOMATOLOGIA

Odontoiatria posturale

L'occlusione dentale possiede un ruolo predominante nell'ambito delle sofferenze muscolo-scheletriche poiché viene a rappresentare il primo anello della catena posturale dell'intero organismo; infatti oggigiorno si tende a parlare sempre più di “occlusione neuromuscolare”, la quale incentra maggiormente la sua attenzione sulla componente muscolare dell'apparato stomatognatico. Il suo obiettivo è la ricerca di un rapporto mandibolo-cranico, cioè di una posizione di occlusione delle arcate dentali, tale che i muscoli non debbano effettuare sforzi adattativi per raggiugerla e quindi non avere stati di tensione muscolare che potrebbero dare origine a quadri algico-disfunzionali di sintomatologia varia.
Oltre ai classici rumori all'articolazione della mandibola, alla difficoltà di aprire completamente la bocca, ed ai dolori in vicinanza dell'orecchio anche patologie in sedi diverse, fra loro distanti e talora anche molto lontane dalla bocca, quali la cefalea muscolo-tensiva, le cervicalgie cioè i dolori cervicali, il torcicollo, le brachialgie cioè i dolori alle spalle, le lombalgie, e tante altre possono trovare origine in un alterato combaciamento delle arcate dentarie (occlusione) dovuto a perdita di elementi dentari, trattamenti ortodontici non eseguiti o incompleti, protesi dentarie incongrue.
Tutto ciò può avvenire, come già detto, per un'alterata funzione muscolare dovuta alla difficoltà a far combaciare le arcate durante la deglutizione. La deglutizione è una funzione automatica che avviene, in media, una volta al minuto. Per deglutire in modo normale dobbiamo chiudere i denti in modo che la mandibola sia solidale con il cranio e i muscoli anteriori del collo contraendosi non la muovano ma innalzino l'osso ioide. Se l'occlusione non è correttamente posizionata i muscoli sono costretti, una volta al minuto, ad un superlavoro di adattamento e possono, con il tempo, andare incontro ad uno stato di tensione che ne limita la funzionalità, generando dolore.