PROTESI
Scheletrata
La protesi scheletrata (o “scheletrato”) è un tipo di protesi mobile a cui si ricorre in caso di edentulie parziali, ossia quando mancano alcuni elementi dentali ma i residui elementi non sono idonei o sufficienti per sostenere una protesi fissa completa di tutti i denti dell’arcata.
Pur avendo le stesse indicazioni di una protesi parziale completamente in resina, è profondamente diversa, e costituisce la scelta migliore e più comoda tra tutte le soluzioni possibili in caso di edentulie parziali.
La differenza fondamentale è che nello scheletrato la parte in resina è limitata ai denti ed alla gengiva artificiale che li sostiene. Tutto il resto, ossia l’appoggio dentale, i ganci, la struttura di collegamento è fatto di metallo, generalmente una lega di cromo-cobalto-molibdeno ossia un metallo altamente biocompatibile e resistente (raramente viene fatto in oro).
Ciò comporta degli enormi vantaggi in termini di ingombro volumetrico (a parità di resistenza una struttura metallica è circa 10 volte più sottile di una in resina) e di stabilità. Non solo, ma il palato viene ricoperto solo per una porzione minima (circa il 15% della superficie) preservando intatte le sensibilità gustativa e termica.
Insomma, si mangia e si parla meglio.