ORTOGNATODONZIA

Fissa


Per il trattamento delle malocclusioni disponiamo di apparecchi fissi e mobili che spesso si utilizzano associati tra loro o applicati in sequenza.
S'intende per ortodonzia fissa l'utilizzo di apparecchi per la correzione dei disallineamenti dentali che l'ortodonzista incolla o cementa ai denti, lasciandoceli per tutto il tempo del trattamento.
L'apparecchio ortodontico fisso più popolare è composto di attacchi metallici che fissati ai denti vengono agganciati da strumenti meccanici: fili, elastici, molle e trazioni extraorali, in grado di portarli nelle posizioni corrette.
Per mezzo dell'apparecchio fisso di ortodonzia il dente può essere spostato per grandi distanze, in tutte le direzioni e con ogni tipo di movimento, incluso quello corporeo, tanto che il suo uso permette la correzione di malposizionamenti dentali non trattabili con altri apparecchi.
L'attacco ortodontico (bracket) è l'elemento principale dell'apparecchio fisso. Esso presenta una base trattata in maniera tale da permettere l'adesione al dente, e un corpo nel quale sono ricavate due componenti fondamentali: la scanalatura a sezione rettangolare (slot) per l'inserimento di fili metallici e le alette per il trattenimento delle legature necessarie a bloccare i fili nell'attacco.

Oggi prendono sempre più importanza gli apparecchi per l'allineamento dei denti che preservano in corso di terapia l'estetica del sorriso: gli attacchi in ceramica policristallina e il cosidetto apparecchio invisibile.
Gli attacchi in ceramica sono bianchi, del colore del dente, e si possono associare a fili bianchi e legature trasparenti. Non risaltano come gli attacchi in acciaio e comunque si equilibrano con il trattamento di allineamento dei denti che spesso viene intrapreso a fini estetici.
L'apparecchio invisibile è composto di attacchi incollati alla superficie linguale dei denti o di speciali mascherine in plastica trasparente che non si notano quando vengono portate.



Staff | Università | Eventi e corsi | Dove siamo | Consulenza On-line | Terminologia |

© Centro di Implantologia e Odontostomatologia del Prof. Stefano Fanali - Tutti i diritti riservati - P.IVA 05356600584