IGIENE E PREVENZIONE
IL programma di prevenzione
Uno dei nostri punti di forza è che crediamo molto nella prevenzione, secondo il vecchio aforisma “prevenire è meglio che curare”. Per questo abbiamo adottato da tempo un programma di igiene orale articolato in varie fasi.
1. fondamentale per una gestione efficace di tale programma è il nostro sistema computerizzato per il richiamo periodico del paziente. Tale sistema non si limita solo a fornire uno sterile e standardizzato elenco di pazienti da richiamare, ma permette una totale personalizzazione del singolo richiamo, che viene pianificato non solo in funzione del tempo trascorso dall’ultima visita, ma anche in base ad altri parametri come: lo stato di salute della bocca, lo stato di salute generale e lo stile di vita (fumatore, diabete), l’abitudine e l’efficacia dell’igiene orale del paziente, il tipo di trattamento effettuato, e così via.
2. il secondo punto riguarda la visita di controllo vera e propria, anche questa articolata in varie fasi a seconda delle necessità individuali. Spesso è accompagnata da una verifica kinesiografica, da radiografie digitali ed atre procedure diagnostiche utili a monitorizzare attentamente lo stato di salute dei denti e gengive del paziente.
3. se necessario si passa alla fase operativa del programma di igiene e prevenzione, con una o più sedute di ablazione tartaro, scaling (levigatura) radicolare, trattamento con “prophyjet”.
4. il caso viene quindi rivalutato per constatare l’efficacia del trattamento effettuato e, se questo non fosse stato risolutivo, programmare ulteriori interventi di natura conservativa e/o parodontale.
5. il programma si conclude con una verifica delle istruzioni di igiene orale fornite al paziente ed un controllo della loro corretta applicazione
Abbiamo avuto modo di constatare l’efficacia di tale programma ed in tal modo offriamo ai pazienti che ci seguono in tale cammino, lo strumento per stare al riparo dalle brutte sorprese che la bocca spesso riserva a coloro che vanno raramente dal dentista.